Parabeni e tumore al seno

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Parabeni e tumore al seno

Messaggio da Allie Graywords »

Da http://it.notizie.yahoo.com/tumore-seno ... ne.html?nc :

Tumore al seno, una ricerca evidenzia la presenza di parabene nel 99% dei casi
Una nuova ricerca condotta su 160 donne ha riscontrato la presenza di questa sostanza contenuta in cosmetici, medicine e alcuni alimentari nel 99% dei casi.

Una delle cause scatenanti del tumore al seno sarebbero dei conservanti utilizzati in larga scala nei cosmetici, ma anche nelle medicine, nei prodotti per l’igiene personale e in alcuni casi negli alimentari. Si tratta dei “parabeni”, e diversi studi hanno tentato di testarne l’eventuale pericolosità. Da una recente ricerca è emerso che nei tessuti di numerose pazienti sottoposte a mastectomia è stata rintracciata la presenza di parabeni.
E questo a prescindere dal fatto che utilizzassero o meno deodoranti. Come scrive La Stampa un team di esperti, guidato dalla professoressa Philippa Darbre dell’Università inglese di Reading, ha analizzato le sostanze chimiche presenti nel corpo di 40 donne che sono state colpite da tumore al seno. La ricerca, pubblicata sulla rivista “Journal of Applied Toxicology”, si è basata su un totale di 160 campioni prelevati tra il 2005 e il 2008 a 40 pazienti di sesso femminile, affette da 20 tipi differenti di tumore primario alla mammella. Ed è emerso che nel 99% dei casi era contenuto almeno un tipo di parabene, mentre nel 60% ce n’erano ben cinque.
Lester Barr, professore dell’University Hospital of South Manchester, uno degli autori della ricerca, ha sottolineato: “L’intrigante scoperta che i parabeni sono presenti anche nelle donne che non hanno mai utilizzato deodoranti per le ascelle solleva la questione: da dove provengono queste sostanze chimiche?”. Ma soprattutto, per la professoressa Darbre “questi risultati sono preoccupanti perché è stato dimostrato che i parabeni sono in grado di simulare l’azione dell’ormone estrogeno femminile. Quest’ultimo può portare a sviluppare i tumori al seno. Molte delle concentrazioni dei parabeni misurate nei tessuti delle donne con cancro al seno sarebbero sufficienti a produrre questo risultato”.
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

:shock:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

non mi fido tanto di yahoo notizie. vorrei vedere lo studio da cui è preso. Non dico che non possa essere vero ma tendo a prendere con le pinze notizie che non vengano da fonti autorevoli
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Io a volte sento ragazze che dicono che stanno attente alla cosmesi solo su creme e prodotti per il corpo,mentre per i trucchi non controllano mai quello che comprano...

Io sinceramente non ce la faccio proprio...mi sento male al pensiero di mettermi addosso certa roba,fosse pure per due ore...mamma mia...

Effettivamente l'articolo non cita le fonti,magari faccio una ricerchina
Avatar utente
puffetta
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 21 ottobre, 2011 10:58

Messaggio da puffetta »

Avatar utente
Frizzie
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 03 novembre, 2011 15:25

Messaggio da Frizzie »

E' terrorizzante per quanto mi riguarda, visto che mia nonna ci è morta e quindi mia madre (anche io?) è predisposta ed è del tutto scettica sui prodotti ecobio... :cry:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Che roba! :shock:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
sabrina.p
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 09 novembre, 2011 13:05

Messaggio da sabrina.p »

...Leggo adesso...Immagine!!!!!!
Sabrina
Avatar utente
NinaWho
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 16 aprile, 2012 17:40

Messaggio da NinaWho »

Oddio santo :shock:
Avatar utente
puffetta
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 21 ottobre, 2011 10:58

Messaggio da puffetta »

Mese della prevenzione per il tumore al seno:

http://d.repubblica.it/frasi/2012/10/10 ... e-1304317/
Rispondi