caraffe filtranti

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Iruanne ha scritto:Io non credo proprio che queste caraffe siano dannose.
Credo che il business dell'acqua in bottiglia sia qualcosa di gigantesco e credo che queste caraffe abbiano rotto le uova nel paniere a tante aziende che imbottigliano acqua. Basta pensare anche solo se dieci famiglie comprano la caraffa, quante bottiglie in meno all'anno venderanno queste aziende??
Però ci sono i risultati dei test microbiologici che parlano chiaro...anche Altroconsumo aveva fatto analisi al proposito, alcuni valori erano nella norma, altri al limite, altri superiori e quindi dannosi...
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Mi pare che però ci fossero stati risultati simili anche per alcune acque in bottiglia, se non erro... :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Sì, infatti secondo me le due cose (caraffa/acqua in bottiglia) non sono l'una alternativa all'altra...e però come si fa?
Io di solito bevo l'acqua del rubinetto, ora in gravidanza ne sto bevendo una in bottiglia di quelle leggere, d'estate andiamo a prenderla ad una fontana pubblica, ma una soluzione non l'abbiamo trovata.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Océane
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 dicembre, 2011 19:54

Messaggio da Océane »

Van3ssa ha scritto:
Eh, ma le alternative? :oops:
Non tutti possono andare ad imbottigliarsi l'acqua in montagna! :P
So dell'esistenza dei depuratori per l'acqua di rubinetto, io prima controllerei l'effettiva necessità di metterlo, e devo dire che anche su quelli ho letto delle perplessità, però sul momento non mi vengono altre idee! Io ovviamente non dico che tutti devono smettere di bere l'acqua in bottiglia, se l'acqua del rubinetto è inquinata ci mancherebbe, però spesso non lo è e non viene bevuta solo per pignoleria o perché abituati a quella in bottiglia basta un sapore diverso e "ommioddio". Molti non sanno che per eliminare il sapore del cloro basta lasciarla decantare in frigo o in una brocca per mezz'ora. E se uno deve proprio scegliere quella in bottiglia sarebbe meglio il vetro.
Iruanne ha scritto:Io non credo proprio che queste caraffe siano dannose.
Credo che il business dell'acqua in bottiglia sia qualcosa di gigantesco e credo che queste caraffe abbiano rotto le uova nel paniere a tante aziende che imbottigliano acqua. Basta pensare anche solo se dieci famiglie comprano la caraffa, quante bottiglie in meno all'anno venderanno queste aziende??

Io credo che come tutte le cose la verità sta nel mezzo.

La caraffa magari cambierà solo il gusto alla mia acqua,
ma intanto, ho risparmiato denaro, ed evitato di comprareuna quantità
enorme di bottiglie di plastica.
E il business delle caraffe filtranti? :mrgreen:
Per cambiare il gusto all'acqua spesso basta lasciarla decantare.
Io mi fido di Altroconsumo (http://www.altroconsumo.it/alimentazion ... -comprarle) non credo abbiano alcun interesse a diffondere notizie allarmanti. E ricordiamo che il Ministero della Salute ha già avvertito le aziende delle caraffe di cambiare le pubblicità perché quelle sui benefici delle acque filtrate erano ingannevoli.
Avatar utente
Iruanne
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:48

Messaggio da Iruanne »

Ho trovato questo link veramente interessante. Rimandano anche ad un video molto chiaro, sul perchè è molto meglio bere l'acqua del rubinetto!

http://babycomp-italia.blogspot.it/2010 ... -ecco.html
"Nessun giorno è uguale all'altro,ogni mattina porta con sè un particolare miracolo,il proprio momento magico,nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle" (Paolo Coelho)
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

Ho sempre bevuto l'acqua del rubinetto, per una questione economica, da brava genovese, e per una questione di pigrizza (non camallo certo 9 kg d'acqua!!!)

All'inizio avevo la caraffa di vetro, ma vivendo con altri coinquilini, si è spaccata. L'ho ricomprata di plastica :evil: e non si è ancora spaccata....
Ovviamente cambiavo il filtro ogni mese, ma dopo 5 anni, da brava genovese mi son detta: ma se il cloro è un gas ed evapora da solo, perchè spendere tutti sti soldi!?!!?!

Ora uso la brocca senza tappo per far evaporate il cloro, la riempio la sera e bevo l'acqua dal mattino dopo

Per il calcare invece uso la ceramica, vendono dei cilindri in ceramica che toglierebbero il calcare. Suona un po' di esoterico e realtà superiori, non c'è dimostrazione scientifica, ma in effetti funzionano :shock: nella pentola dove faccio il the non resta residuo :shock:
Non so però il grado di durezza che ha, forse è basso già di suo, e quindi il calcare da togliere è minimo, boh.....
Rispondi