Solari: un articolo provocatorio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
spanka
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 05 febbraio, 2010 11:27

Messaggio da spanka »

grazie, barbara, mi hai fatto conoscere un'articolo molto interessante.
vorrei chiederti quale filtro, a grandi linee, sarebbe da preferire? quello fisico o quello chimico?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Spanka non c'è una risposta definitiva. Almeno, io non ce l'ho.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
spanka
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 05 febbraio, 2010 11:27

Messaggio da spanka »

oh, si, grazie, cara :) l'avevo capito leggendo l'articolo (direi che mi ha messo un po di magone :? ); ma siccome mi sono avvicinata al mondo eco-bio da poco e (riconosco la mia ignoranza :oops: ) non sapevo dell'esistenza dei filtri fisici credevo che a grosse linee ci fosse qualche preferenza da parte delle spalmine esperte :)
ma, a quanto pare, si va valutando di crema in crema
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Mi capita solo ora di leggere questo articolo e mi trova completamente d'accordo.
Io ritengo che il rossore della pelle sia un campanello d'allarme perciò credo che esporsi al sole SENZA CREMA fino al primo leggero rossore sia saggio. Se però ciò non è possibile e/o non vogliamo abbandonare la spiaggia dopo mezz'ora o dopo un'ora di sole allora è altrettanto saggio utilizzare protezione solare per aumentare i minuti di esposizione senza rischi di ustioni e arrossamenti.
Per i bambini più o meno uso lo stesso criterio: in spiaggia ci stiamo quasi tutta la giornata perciò metto la crema, in montagna invece c'è più ombra e stiamo al sole 2 ore al giorno circa, perciò metto al crema solo a inizio stagione, quando sono bianchissimi.
Naturalmente preferisco coprirli con cappellini da "esploratori", occhiali e maglietta: vi garantisco che restano scoperti davvero pochi centimetri di pelle!
In città, escluse le gravidenze in cui sono a rischio di macchie, non mi passa per l'anticamera del cervello di usare protezione solare...anzi, se trovo una panchina al sole ne approfitto :mrgreen:
E' vero che ho solo 35 anni e mezzo, ma non mi pare di essere così piena di rughe :roll:
Francesca
Avatar utente
poison_ivy
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 05 febbraio, 2011 11:30

Messaggio da poison_ivy »

questo articolo sarà pure esagerato ma finalmente ho trovato qualcuno pazzo piu' di me!!!! :P e sarà contento pure il marito che si oppone all'uso di creme solari perchè sono "robbaccia"!!(pero' poi si addormenta sotto il sole a picco... :roll: :evil: )
io al mare sembro una diva di ollivud in incognito...cappello di paglia, kaftano o maglietta....prima o poi verranno a chiedermi l'autografo.... :lol: .....per risolvere il problema di fare il bagno a qualsiasi ora anche il burkini non è una brutta idea...oppure la muta dei surfisti.. :mrgreen:

quando proprio ho bisogno della crema solare accetto il consiglio di prendere una protezione 20...
Immagine

"I'm not bad. I'm just drawn that way..”
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Credo che le creme solari siano cancerogene perché gli ingredienti interagiscono con i raggi solari. In pratica è come mettersi addosso roba degradabile e al sole diventa un disastro. Un mix micidiale.
A questo punto meglio burro di karitè, almeno è naturale meno impiastricciato di ingredienti e qualcosina ripara. Questo è il mio personalissimo punto di vista e la mia esperienza.
Ho un fototipo caucasico e uso da alcuni anni olio di cocco e burro di karitè, checché ne dicano la mia pelle è diventata splendida, color miele di castagno e senza scottature!

Fortuna? Boh, l'importante secondo me è evitare di mettere sulla pelle troppa roba che può interagire creando cose che nemmeno conosciamo e che non ci vogliono dire per continuare a vendere.

Spero di non essere censurata per ciò che ho detto.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Akira ha scritto:Spero di non essere censurata per ciò che ho detto.
Da quando in qua i messaggi del forum vengono censurati? :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sei libera di spalmarti quello che credi.
Dato che però questo forum è letto da migliaia di persone, è bene ribadire che oli e burri vegetali non sono protettivi, e che ciascuno deve proteggersi a seconda del proprio fototipo ma anche, soprattutto, del proprio stile di vita (vado al sole alle 12 e sono rossa con le lentiggini? magari il burro di karitè non è la scelta migliore, eh? Ci vado alle 7 del mattino? beh posso anche non mettermi nulla fino alle 9... resto all'ombra tutto il tempo? and so on).
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi