profumare i panni

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Anch'io stiro lo stretto necessario per evitare sprechi di energia elettrica.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Uppo per portare la mia esperienza:
NON mettete MAI e poi MAI olio essenziale nella caldaia del ferro a vapore. Si cuoce e viene spruzzato ovunque (con il getto del vapore), macchiando anche i panni :unsure:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

credo che l'avessimo scritto pure qui sul forum :mrgreen:
Avatar utente
conchigliablu
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 12 dicembre, 2008 23:59

Messaggio da conchigliablu »

ma, allora...per profumare i panni, per esempio, con la classica lavanda che mi piace tanto, si fa: diluire qualche goccia di o.e. in alcool e mischiarlo, poi, all' acqua distillata...o anche versarlo su un po' di talco puro, senza profumo, per farlo assorbire e unire a questa polvere l'acqua distillata...lasciando immerso qualche ora il talco + l'o.e. il tempo che questo ceda l'essenza all'acqua...e filtrare, poi, per separare il talco dall'acqua...va bene anche così, no? Voglio dire non è, forse, questa una delle procedure per dare quel tocco aromatico in più agli idrolati o agli infusi ? Infine, usare uno spruzzino, magari...o semplicemente intingere le dita in una ciotola con l'acqua aromatica per bagnare i panni ( o sgamare l'aspersorio al prete...tanto a lui non serve, in fondo...)

P.S. per quanto mi riguarda, le antiche e bucoliche soluzioni per profumare la biancheria, ovvero, saponette e sacchettini con dentro la lavanda vera o altre erbe aromatiche essiccate dentro i cassetti sono sempre valide e piacevoli...penso che bastano poche ore per avere un minimo di profumo sui panni... Se poi una aspira a certi livelli di "profumosità" chanelliani...non so davvero che dire :roll:...
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

valent1na ha scritto:credo che l'avessimo scritto pure qui sul forum :mrgreen:
Lo sospettavo vagamente :mrgreen:
è che in due mesi ancora non ho letto tutto, ma che è? Questo forum è infinito!!! :firuli:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

lucilla78 ha scritto:è che in due mesi ancora non ho letto tutto, ma che è? Questo forum è infinito!!! :firuli:
dovevi venire primaaaa :twisted:
:lol: :lol:
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

:mrgreen:
meglio tardi che mai!!!
Avatar utente
luce:)
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 25 gennaio, 2011 23:01

Messaggio da luce:) »

uppo perchè mi interessa..
anche io ho fatto vari esperimenti nel tempo
goccine in lavatrice di oe aromazone alla vaniglia..non so dove ho toppato però mi sono rimasti gli aloni di olio sulle maglie :o
provato in ferro da stiro non ha preso odore la roba..
così mi chiedo..perchè non provare a comprare dei profumatori naturali per arimadio alla vaniglia?tipo quello helan?
o forse meglio ancora cn una pezza vecchia intrisa di qualche goccia di oe alla vaniglia affiancata alle maglie nell'armadio?
anche io adoro la vaniglia!!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Sul topic relativo al riciclo dei profumi non eco-bio, si parlava proprio di creare profumatori per armadi/cassetti/scarpiere con: tappi di sughero, batuffoli di ovatta avvolti dal tulle (quello delle bomboniere) o formine di feltro, impregnati di profumo. Io invece ho messo in un vecchio vasetto di crema del bicarbonato e l'ho spruzzato abbondantemente di profumo: dico la verità, l'armadio profuma, ma su maglie e magliette non si sente nulla... :cry:
Rispondi