Sapone per bucato e a mano

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Se ne usi 150 grammi in 15 litri d'acqua, come succede in lavatrice, la schiuma si vede poco :)
L'olio di cocco saponificato sgrassa molto, quando dico che ? aggressivo intendo questo. Meglio non usarlo per la doccia, tutto qui... sulla biancheria non ci sono problemi.
I detersivi commerciali sono miscele di saponi, tensioattivi petroliferi, siliconi antischiuma, perborato, sbiancanti ottici, zeoliti (anticalcare) e altre porcate immonde. In America si parla gi? da anni dell'inquinamento da benzene delle acque, e indovina un po' da dove deriva (oltrech? dagli scarichi delle auto catalitiche)? Dai che ci arrivi...
Meglio un sapone di cocco e potassa, non ? completo come detersivo, ma per panni poco sporchi funziona. Dove non arriva il sapone... la risposta la lascio alla tua "coscienza ambientale" ;-)
________
Arizona Marijuana Dispensary
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:58, modificato 1 volta in totale.
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

Lilli ha scritto:Se ne usi 150 grammi in 15 litri d'acqua, come succede in lavatrice, la schiuma si vede poco :)
L'olio di cocco saponificato sgrassa molto, quando dico che è aggressivo intendo questo. Meglio non usarlo per la doccia, tutto qui... sulla biancheria non ci sono problemi.
I detersivi commerciali sono miscele di saponi, tensioattivi petroliferi, siliconi antischiuma, perborato, sbiancanti ottici, zeoliti (anticalcare) e altre porcate immonde. In America si parla già da anni dell'inquinamento da benzene delle acque, e indovina un po' da dove deriva (oltrechè dagli scarichi delle auto catalitiche)? Dai che ci arrivi...
Meglio un sapone di cocco e potassa, non è completo come detersivo, ma per panni poco sporchi funziona. Dove non arriva il sapone... la risposta la lascio alla tua "coscienza ambientale" ;-)
ok,ora mi è tutto chiaro...grazie mille
ciao rodi
Avatar utente
piccante
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 12:53

Messaggio da piccante »

mara ha scritto:ho comprato oggi anche io questo sapone gelatinoso all'olio di cocco. e visto che il commesso gentile di acqua&sapone mi ha regalato il dosatore, lo proverò in lavatrice "utilizzare la terza parte di un panetto alga inserendolo a scaglie nel cestello unito ai pianni ed aggiugendo un misurno di perborato...ovviamente col percarbonato".
proviamo un pò! :) sembra il pongo! :)
ragazze, io ho comprato questo sapone, ma non avevo capito...
ma quindi dura solo 3 lavatrici? ammmazza! :o non è mica così economico! e poi è strano come si fa a ridurlo in scaglie? è gelatinoso!
il mio ormai non ce l'ha più la forma del sapone, mi ci sono messa a giocare a mo' di plastilina!! :P
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Tiro su questo post perché ne ho scoperto l'esistenza solo ieri :oops:
E se interessa a qualcuna ho trovato queste ricette per fare il detersivo liquido partendo dall'alga.
Ma alla fine...aggiungendo anche il percarbonato..è un buon prodotto o no???
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

E se interessa a qualcuna ho trovato queste ricette per fare il detersivo liquido partendo dall'alga.
Se le hai provate gaf, mi potresti dire come ti sei trovata?

E' la seconda volta che lo prendo e fino ad ora l'ho utilizzato solo per lavare a mano gli slip della mia cucciola quando ha avuto il ciclo e altre cosine sempre della belva :P

Ma se funzionano anche gli intrugli che hai trovato, mi cimento volentieri :)
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

piacerebbe anche a me sapere se funziona!!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Oggi ho fatto la ricetta del detersivo per lavatrice completo che aveva linkato gaf.
Purtroppo non è venuta pastosa come nelle foto, ma filamentosa.
Bagnata tra le mani ha comunque la stessa consistenza viscida dei classici detersivi.
Visto che i giorni di bucato (sab e dom :) ) sono appena terminati, attendo settimana prossima per provarli e farvi sapere.

EDIT: Eccomi con i risultati. Per testarlo per benino l'ho usato a 60° su capi davvero sporchi e macchiati, purtroppo i jeans non sono venuti benissimo, mentre le magliette in cotone ne sono uscite bene. La pecca è che bisogna usarne molto e una pallina non è sufficiente, quindi finisce in fretta.
Avatar utente
poison_ivy
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 05 febbraio, 2011 11:30

Re: Sapone per bucato e a mano

Messaggio da poison_ivy »

il sapone alga per me è conveniente ed ecobio (sulli involucro di plastica c'è scritto l'inci..si legge male ma c'è) quindi utile per il bucato, soprattutto a mano, pero' mi lascia sui capi un odore non troppo gradevole quindi non lo uso molto volentieri..
Immagine

"I'm not bad. I'm just drawn that way..”
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Sapone per bucato e a mano

Messaggio da uvafragola »

io ne ho ben due panetti, ma non lo uso mai.
ora mi sono decisa a provarlo nella lavatrice, ci metterò anche il percarbonato e la soluzione di acido citrico come ammorbidente.
però volevo chiedervi... ma quando dite che lo usate a mano, beh, come fate di preciso? lo sciogliete nell'acqua, lo passate sulla macchia, altro?
perché io ho provato, ma mi viene scomodissimo, è viscido, scappa ovunque e non si scioglie mica bene :?
claudietta81
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 06 agosto, 2013 14:14

Re: Sapone per bucato e a mano

Messaggio da claudietta81 »

grazie gaf cercavo proprio uno di questi siti per farmi il sapone da me
ho già iniziato a usare l´aceto come ammorbidente (anche se il profumo non è il massimo)
e ho comprato un detersivo bio... pero certo farseli da se e molto più ecologico ed economico :)
Rispondi