di Barbara Righini
online dal 2005

INCI: titoli in italiano o in lingua straniera?

ISTRUZIONI PER REGISTRARSI E REGOLAMENTO PER PARTECIPARE.
Qui potete anche fare domande tecniche sul forum e segnalare eventuali problemi.

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Re: INCI: titoli in italiano o in lingua straniera?

Messaggioda pinkypanther_82 » venerdì 21 marzo, 2014 19:25

Ma nel momento in cui viene caricata la foto, se il prodotto è "estero" si vede in che lingua è scritto e quindi qual'è il suo nome reale.
Tutto qui.
pinkypanther_82

Messaggioda Van3ssa » sabato 22 marzo, 2014 16:39

Mah, si può presentare anche il caso in cui l'utente trova soltanto la foto con il nome straniero di un prodotto che però esiste anche in versione italiana... Ci sono troppe variabili in gioco... :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Serese » sabato 22 marzo, 2014 18:44

Esattamente...
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Van3ssa » venerdì 02 maggio, 2014 11:00

Trovo utile inserire qui, un post di exitplanetdust, che può aiutare per scrivere i titoli in maniera corretta. :)

exitplanetdust ha scritto:Per tutti i caratteri speciali (vocali accentate, dieresi, etc.), bisogna tenere premuto il tasto ALT (in basso a sinistra sulla tastiera) e digitare un codice (chiamato ascii), di 3 o 4 cifre.

ASCII CODES (bisogna usare le 3 cifre della colonna DEC)

Maiuscole accentate:
À (ALT + 0192)
Á (ALT + 0193)
 (ALT + 0194)
à (ALT + 0195)
Ä (ALT + 0196)
Å (ALT + 0197)

È (ALT + 0200)
É (ALT + 0201)
Ê (ALT + 0202)
Ë (ALT + 0203)

Ì (ALT + 0204)
Í (ALT + 0205)
Î (ALT + 0206)
Ï (ALT + 0207)

Ò (ALT + 0210)
Ó (ALT + 0211)
Ô (ALT + 0212)
Õ (ALT + 0213)
Ö (ALT + 0214)

Ù (ALT + 0217)
Ú (ALT + 0218)
Û (ALT + 0219)
Ü (ALT + 0220)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 08 aprile, 2015 19:20

Da un thread (ora ripulito) in sezione INCI:

Simonetta ha scritto:Weleda - Citrus - Hand- und Nagelcreme
[...]
Rose, il titolo è scritto bene? :pirl:

rosengarten ha scritto:Il titolo è corretto! :D
Anche se so che, per uniformità con gli altri prodotti in DB, Hand e Nagel verranno inseriti con l'iniziale minuscola... :oops: [...]

Simonetta ha scritto:Mi sa che ti sei persa il messaggio di Barbara! :D

Puoi segnalare gli errori d'ora in avanti! :*

rosengarten ha scritto:Ah OK! :D

Edit: ehmmm, no, il titolo viene linkato con le iniziali minuscole, come ricordavo clicca :)

Simonetta ha scritto:
rosengarten ha scritto:Edit: ehmmm, no, il titolo viene linkato con le iniziali minuscole, come ricordavo clicca :)

Che figura, scusa se ti rispondo solo ora :zib: il messaggio di Vanessa è del 2013, quello di Barbara

barbara ha scritto:Se qualcuna di voi nota un'ortografia errata, può segnalarla come fa per altre cose, e appena si può, la correggiamo: che ne dite?

è del 2014. Valent1na si era offerta per il francese, ma per il tedesco non si è ancora fatta avanti nessuna. ;)

Immagine

Van3ssa ha scritto:Ma, se non ricordo male, alla fine si era deciso di lasciare il titolo corretto (con le maiuscole) all'interno del thread, modificando solo il titolo per uniformarlo con il resto dell'EI e non dover modificare tutti i titoli già presenti.

Simonetta ha scritto:A me non risulta Van3, so solo che le utenti esperte in lingue straniere (Vale per il francese) avrebbero potuto segnalare gli errori nel titolo esattamente come fanno per gli altri errori, almeno questa mi sembrava fosse la conclusione. Altro non so. :)

Van3ssa ha scritto:Quando Barbara parlava di ortografia errata, non credo intendesse anche le maiuscole/minuscole. :pirl:

rosengarten ha scritto:Infatti anch'io l'avevo capita come dice Vane :) , segnalo se vedo errori ortografici e/o di battitura, ma le maiuscole dei sostantivi a quanto ho capito vengono rimosse nel titolo (ma non nel messaggio). ;)
Però se volete vi inondo di modifiche nelle maiuscole dei titoli tedeschi, eh, basta dirlo! :D

Simonetta ha scritto:
rosengarten ha scritto:ma le maiuscole dei sostantivi a quanto ho capito vengono rimosse nel titolo (ma non nel messaggio). ;)

Ma dove lo ha scritto? :pirl:

rosengarten ha scritto:Non me lo ricordo :oops: , ma deve esserci perche' non ho piu' segnalato questo tipo di errori, dopo magari faccio una ricerchina...

Simonetta ha scritto:Ah OK, grazie, io sono negata col search e dal discorso che si faceva in quel thread mi pareva palese che si parlasse di correggere soprattutto le maiuscole/minuscole tipo firenze (ma nelle altre lingue)!

rosengarten ha scritto:Non sono riuscita a trovarlo :| , ma non sono brava come Nebbia col search... :oops:
A questo punto ditemi voi se devo segnalare o meno (magari solo per i nuovi inci, per non dover modificare tutti i prodotti gia' in DB?). :)

Allora, anche io ho lo stesso ricordo di Rosen, in ogni caso, d'accordo con lo STAFF vi comunico che le maiuscole/minuscole rimangono invariate:
i titoli in lingua straniera verranno inseriti seguendo le stesse regole utilizzate per i titoli in lingua italiana (fermo restando che, all'interno del post, potranno essere scritti con le maiuscole/minuscole corrette rispetto alla lingua utilizzata). Abbiamo già molto lavoro da fare, comprendeteci. :fiore:
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda rosengarten » giovedì 09 aprile, 2015 10:07

Va benissimo :) , quindi rimane tutto come prima. ;)
Nessuno mi pettina bene come il vento. (A. Merini)
rosengarten

Precedente

Torna a funzionamento del forum