Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

ISTRUZIONI PER REGISTRARSI E REGOLAMENTO PER PARTECIPARE.
Qui potete anche fare domande tecniche sul forum e segnalare eventuali problemi.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da STAFF »

Non sei riuscito capire bene "Istruzioni: come postare un INCI"? :)
Hai dubbi su come postare un INCI? ;)
Temi di fare errori e di essere spadellata? :P

In questa sezione puoi fare tutte le domande che vuoi! :D
Ti risponderanno moderatrici e/o utenti già esperte! ;)
Staff del forum Saicosatispalmi
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

AVVISO
Quando un prodotto subisce una variazione di INCI, questo deve essere riportato in coda al post relativo e segnalato nella sezione Correzione ed Aggiornamento INCI.
Verrà quindi linkato in prima pagina.
Abbiamo optato per mettere il link, invece di sostituire l'INCI in modo da non confondere le acque con i commenti.
Sostituendo l'inci vecchio con quello nuovo, infatti, le persone potrebbero non capire che i commenti che precedono l'inci aggiornato, sono riferiti alla vecchia formulazione.
Nel caso in cui ci fosse da aggiornare un INCI presente nella vecchia sezione, questo può essere inserito in un nuovo thread nella sezione nuova purchè venga segnalato nella sezione Correzione ed Aggiornamento INCI, cosicchè lo STAFF possa eliminare il vecchio thread e linkare il nuovo INCI in database.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

AVVISO
Per i prodotti in lingua straniera, priorità al nome in italiano solo se esiste la versione ufficiale del produttore, altrimenti si mette la versione in lingua inglese e se non disponibile neppure questa si mette quella nella lingua originale del produttore (francese, tedesco..).
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re:

Messaggio da Van3ssa »

Shyntae ha scritto: suddetto sapone è chiamato nello stesso modo (nome troppo lungo, completo non ci sta tutto) ma variano i "gusti", ed ogni gusto ha il suo inci. Abbrevio il nome del prodotto e inserisco direttamente nel titolo anche il "gusto", almeno si distingue dalle altre versioni già presenti in database?
Se è possibile, inserisci un'abbreviazione nel titolo del thread con il gusto e poi il nome completo all'interno del post. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re:

Messaggio da Van3ssa »

Greta1987 ha scritto:domanda:
come mai gli inci dei farmaci raramente vengono riconosciuti dall'analyzer?

cioè.. sono scritti in una lingua un pò più comprensibile del solito, ma il risultato è che nn li trova..
voi come fate in questo caso? non mi va di posare una crema con tutti i pallini bianchi......
Molto spesso gli ingredienti dei farmaci non sono scritti secondo la corretta nomenclatura INCI, in tal caso non sono veri e propri INCI ergo non vanno inseriti nella sezione. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da Simonetta »

MarikaV ha scritto:NON trovo questa sostanza:
"psilanthus bengalensis leaf cell culture extract"
Controlli qui.
Se non c'è, lo metti così:
Immagine PSILANTHUS BENGALENSIS LEAF CELL CULTURE EXTRACT*

*Assente
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da Van3ssa »

cipresso ha scritto:Per quanto riguarda i pallini bianchi, credo sarebbe importante colorarli una volta capita la natura dell'ingrediente. A chi tocca farlo? Grazie.
Non so se ho capito cosa intendi comunque, quando viene trovato un ingrediente cosiddetto "ignoto" si segnala a fondo dell'INCI come *Assente. Appena possibile e, a seguito di ricerche, viene inserito nell'EcoIndice - Sostanze non presenti su EcoBioControl ed eventualmente "colorato" (nel caso in cui lo STAFF sia in grado di assegnare un colore); altrimenti viene inserito, ma lasciato incolore.
Una volta inserita la sostanza in EI, il post dell'INCI viene modificato (sempre dallo STAFF).
Colgo l'occasione per scrivere che, quando vedete nei vostri INCI la dicitura Edit by STAFF, siete pregati di non modificare più il post stesso; qualora notaste qualcosa che non va, potete sempre scrivere a STAFF o segnalare la cosa in Correzione ed aggiornamento INCI.
Sottolineo, infine, che gli ignoti non sono oro colato, ma frutto di ricerche, per tanto possono essere soggetti a critiche/revisioni. Per qualsiasi segnalazione inerente gli ignoti, potete sempre contattare lo STAFF o scrivere in in Correzione ed aggiornamento INCI.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da STAFF »

AVVISO
Quando si vuole suggerire una modifica/correzione ad un INCI già presente., oppure ad ingredienti presenti in ECOINDICE si deve utilizzare il thread Correzione ed Aggiornamento INCI (thread per uso interno) presente nella sezione funzionamento del forum.
Staff del forum Saicosatispalmi
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da Van3ssa »

AVVISO
Siate fedeli nel copiare l'INCI, non omettete mai le forme specifiche dei vegetali! (es. oil, extract, butter, leaf oil ecc.).
Se l'ingrediente è presente in EcoBioControl o in EcoIndice senza forma specifica o con un'altra forma (es. cerchiamo XY flower oil e troviamo XY leaf oil), inserire l'ingrediente così come lo si trova in INCI, lasciandolo senza pallini e accompagnandolo con un asterisco per poi riportare la legenda finale *Forma assente.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
strawberry_fields
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 19 maggio, 2013 14:46

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da strawberry_fields »

Domanda:
Se volessi postare l'inci di uno stesso prodotto che presenta diverse varianti (ad es. colori diversi di un rossetto, lucidalabbra, ombretto, ecc.) con inci leggermente diversi fra loro, apro un topic per ogni colore o apro un unico topic generale con l'elenco delle varie colorazioni e dei relativi inci?
E quindi: se ho ad es. un rossetto già presente in db, ma in una colorazione diversa e mi accorgo che l'inci ha qualche piccola variante, inserisco l'inci del mio rossetto nello stesso post, o apro un nuovo post?
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da Van3ssa »

strawberry_fields ha scritto:Domanda:
Se volessi postare l'inci di uno stesso prodotto che presenta diverse varianti (ad es. colori diversi di un rossetto, lucidalabbra, ombretto, ecc.) con inci leggermente diversi fra loro, apro un topic per ogni colore o apro un unico topic generale con l'elenco delle varie colorazioni e dei relativi inci?
E quindi: se ho ad es. un rossetto già presente in db, ma in una colorazione diversa e mi accorgo che l'inci ha qualche piccola variante, inserisco l'inci del mio rossetto nello stesso post, o apro un nuovo post?
Se gli INCI sono diversi, direi di aprire topic diversi.
Si apre sempre un topic per prodotto a meno che non si tratti di una palette o che i prodotti non vengano venduti esclusivamente sotto forma di kit. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da Van3ssa »

AVVISO
Riteniamo che gli INCI non riportati in nomenclatura standard (come spesso sono quelli di prodotti "farmaceutici" o "para farmaceutici") non debbano essere postati.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da Van3ssa »

Simonetta ha scritto:Non mi è ben chiara una cosa: quando l'INCI è scritto non rispettando la nomenclatura standard (per es. Maltodestrina anziché MALTODEXTRIN), noi possiamo tradurre e pubblicare oppure l'INCI non è comunque ammesso?
Anche se in passato abbiamo tradotto degli INCI, sarebbe meglio lasciare la sostanza così come riportata sul prodotto, aggiungendo l'asterisco*

*L'ingrediente non rispetta la nomenclatura standard

Poi possiamo ragionare sul fatto di aggiungere (sempre nella legenda) l'ingrediente tradotto. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggio da Van3ssa »

eleh2o ha scritto:Ragazze volevo postare e recensire Lo stick labbra SPF30 della Couleur Caramel, il quale se non erro ha 3 varianti. Mi sembra però che abbiano tutti lo stesso inci. Nel titolo cosa metto? Solo Coeur Caramel - Stick protettivo SPF 30 e poi nel post specifico i 3 colori? Grassie! :D
Sì, se l'INCI è lo stesso, si possono specificare i colori nel corpo del post. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi