suggerimento/consiglio sulla gestione dei thread chiusi

ISTRUZIONI PER REGISTRARSI E REGOLAMENTO PER PARTECIPARE.
Qui potete anche fare domande tecniche sul forum e segnalare eventuali problemi.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

suggerimento/consiglio sulla gestione dei thread chiusi

Messaggio da Milly »

Salve,la mia non è assolutamente una critica all' operato dei moderatori , ma come da titolo un semplice suggerimento/consiglio.

Oggi ho aperto un thread in sezione OT cioè questo :http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=15051
essendo una nuova iscritta ed essendo il forum pieno di informazioni,sezioni e regolamenti non ho avuto nè modo nè tempo di leggere tutto,di conseguenza ho appunto sbagliato qualcosa nell' aprire quel thread.

Volevo dunque suggerirvi di inviare un pm agli autori dei thread che vengono chiusi informandoli sul motivo e sulla sua nuova eventuale locazione,magari "creando" dei modelli di pm base,qualcosa del tipo
Esempio :
- Il tuo thread è stato chiuso per il seguente motivo : mancata presentazione nella sezione OT-
Ti invitiamo dunque a leggere il regolamento (link del regolamento)
e a seguire l' eventuale link che riporti al thread chiuso

In questo modo gli utenti impareranno più facilmente le varie regole e "sanzioni",non apriranno di nuovo il thread in una sezione differente sperando di "beccare" quella giusta e non perderanno eventuali risposte che hanno ricevuto da altri.

Dico questo perchè nel mio caso,dopo qualche minuto aggiornando la pagina non ho più trovato il thread che avevo scritto ed ho pensato che fosse stato eliminato,invece poco fa,spulciando a destra e sinistra tra i vari argomenti,me lo sono ritrovato davanti e mi sono anche accorta che un gentilissimo utente mi aveva cortesemente fornito la risposta che cercavo e mi aveva anche dato delle dritte su come usare correttamente il search del forum.

Vi ringrazio anticipatamente dell' attenzione prestatami :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Solitamente lo facciamo ;)
In questo caso avendo già avuto le spiegazioni nel thread, ci sembrava fosse chiaro che si poteva proseguire altrove. Cosa non era chiaro, che ci spieghiamo meglio?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

Ciao barbara,grazie di avermi risposto.
Nel mio caso,come ho detto sopra,non avendo ricevuto nessun tipo di avviso non mi sono neanche resa conto che avevo ricevuto la risposta che cercavo nè sapevo appunto dove il thread fosse stato spostato.

Infatti credevo che fosse stato eliminato per via del titolo in maiuscolo.

Ora io,essendo una persona che tende ad informarsi,nell' intento di sapere il più possibile su tutto ho appunto spulciato il forum fino a trovarmi casualmente davanti il mio topic con le risposte e i suggerimenti che mi aveva gentilmente dato rosengarten, ma altri magari avrebbero aperto thread uguali in più sezioni,il che avrebbe portato un po' di scompiglio e richiesto maggior lavoro da parte dei moderatori per chiuderli e spostarli tutti.

Ecco perchè mi sono permessa di suggerire il metodo del pm,avendo anche letto altri thread chiusi di altri utenti che appunto parlavano del fatto di non aver ricevuto avvertimenti.

Ti ringrazio nuovamente per l' attenzione :)
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Messaggio da STAFF »

Ciao Milly, lo diciamo a te e a tutti: per vedere i propri post, e quindi ritrovarli se li abbiamo spostati, basta cliccare sul proprio nickname in uno dei post che vediamo, si apre la pagina dedicata al nickname con scritto una cosa simile a questa (facciamo finta di aver cliccato sul nickname pincopalla):

Joined: 20 Jul 2007
Total posts: 12400
[4.30% of total / 10.1 posts per day]
Find all posts by pincopalla
Location:
Website:
Occupation:
Interests:

A quel punto basta cliccare su "Find all posts by pincopalla" per ritrovare i propri post. Se qualcuno non c'è, è stato effettivamente cancellato, altrimenti lo si recupera nella sezione in cui l'abbiamo messo.

Tutto chiaro? :)

Ora lo mettiamo anche in un post importantizzato qui in cima, così potrà essere utile anche agli altri.
Staff del forum Saicosatispalmi
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

A cliccare sul mio nick avevo già provato,poichè frequentando anche altri forum sapevo dell' esistenza di questa opzione,ma dai post non mi risulta cliccabile nè il mio nè quello degli altri utenti,non so se è un problema della mia intelligenza,del browser ,o del forum.
Funziona solo dalla memberlist :roll: .
Io uso firefox,non ho mai avuto problemi altrove,ma può essere che questa opzione sia valida solo per chi usa explorer?
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Messaggio da STAFF »

A noi funziona sia con firefox, sia con i.e., sia con chrome... :shock:
Staff del forum Saicosatispalmi
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Milly, non devi cliccare sul nome, ma il rettangolino azzurro sotto i tuoi messaggi con una testolina e la scritta "profile". Io il tuo profilo lo vedo. :)
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

rosengarten,si riconferma la mia idea sulla tua gentilezza :)
Cmq dal tasto profile funziona (a quello non ci avevo pensato),ma dovrebbe esserlo anche dal nickname,come dice lo staff,ho provato anche aprendo il forum con explorer e nemmeno da li il nick è cliccabile.
Può essere che all' attivazione dell'account non mi siano stati dati i permessi necessari per avere abilitate queste funzioni?
E' veramente strano,non mi era mai successo niente di simile su nessun forum e ne ho girati parecchi... :shock:
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Messaggio da STAFF »

Milly abbiamo provato a sloggarci e a cliccare sul tuo nick: a noi funziona tutto, non sapremmo proprio dove possa essere il problema.
Staff del forum Saicosatispalmi
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

sloggato e riloggato anch io,niente il nick non si clicca.
Vabbè non è un problema vorrà dire che userò il tasto "profile" in caso di necessità.
Grazie per il tempo dedicatomi e scusate il disturbo :)
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

un attimo,mi viene il dubbio di aver capito male io, per nick di fianco al post cliccabile,si intende proprio all' interno di un thread,cliccando il nick di un utente che ha risposto,o si intende dall' elenco dei thread di una sezione cliccando sul nick di chi lo ha scritto o di chi ha dato l'ultima risposta??
Perchè dall' elenco principale dei vari thread/topic funziona, è dall interno che non va :/
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

E' la seconda (edit: la terza, pardon) che hai scritto. Dall'interno non funziona.
Puoi anche trovarlo nella pagina principale (nell'index) in fondo. C'è tutta la lista delle persone loggate in quel momento (e con il profilo visibile), quindi dovresti veder anche il tuo nick. :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

vorrei rinnovare l'invito ai moderatori/moderatrici che chiudono/cancellano topic (cosa ovviamente leggittima) a scrivere prima un post o a mandare un pm, per indicarne la motivazione. Grazie :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ragazze, come mi pare sia già stato detto, ma lo ripeto, noi siamo spesso di corsa e non sempre presenti tanto tempo online.
Se vi chiudiamo un thread non vuol dire che pensiamo siate brutte, puzzone e rifiuti della società :D Al 99% chiudiamo perché l'argomento va accodato ad altri thread già prestenti; il restante 1% riguarda inci scritti male, primi post di persone nuove che non si sono presentate in OT, richieste di consigli medici che qui non trattiamo, o pubblicità che di solito però facciamo sparire appena ce ne accorgiamo.
Non prendete la cosa come un affronto personale, se non capite perché abbiamo chiuso, chiedetecelo voi via mp o email, che ricordo è [email protected].

Non mi pare che diamo prova di essere orchesse mangia forumiste, giusto? ;)
Essù.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

barbara ha scritto:Non prendete la cosa come un affronto personale,
barbara ha scritto:Non mi pare che diamo prova di essere orchesse mangia forumiste, giusto? ;)
Essù.
:shock: mai detto, nè tantomeno pensato cose del genere, ci mancherebbe! :D .....nn era questo il mio discorso
barbara ha scritto:Se vi chiudiamo un thread non vuol dire che pensiamo siate brutte, puzzone e rifiuti della società :D Al 99% chiudiamo perché l'argomento va accodato ad altri thread già prestenti; il restante 1% riguarda inci scritti male, primi post di persone nuove che non si sono presentate in OT, richieste di consigli medici che qui non trattiamo, o pubblicità che di solito però facciamo sparire appena ce ne accorgiamo.
benissimo!
ma io vorrei saperlo, e se ho aperto quel topic, vuol dire che nn lo sapevo altrimenti nn lo avrei aperto ;)
barbara ha scritto:Ragazze, come mi pare sia già stato detto, ma lo ripeto, noi siamo spesso di corsa e non sempre presenti tanto tempo online.
barbara ha scritto: se non capite perché abbiamo chiuso, chiedetecelo voi via mp o email, che ricordo è [email protected].

credo che se si ha tempo per chiudere un topic, si debba avere ANCHE il tempo di scrivere mezza semplice riga di motivazione
ci vogliono 4 secondi d'orologio per scrivere

chiuso perchè doppione
chiuso perchè inutile
chiuso perchè inci scritto male
chiuso perchè manca persentazione in OT


a mio avviso, è una questione anche di rispetto
se poi eventualmente volessi ulteriori chiarimenti, ovvio che scrivo un mp o una mail, ma di base penso debba esserci mezza riga di spiegazione


se il forum funziona in un altro modo, mi adeguo e basta
volevo solo esprimere un MIO punto di vista
peace&love!!
:)
Rispondi